LABORATORI DIDATTICI RAINBOW

 Suono, Forma e Colore

Un mondo pieno di suoni e colori il nostro.

 

OBIETTIVI E METODOLOGIA: Il Progetto Suono, Forma e Colore è rivolto ai bambini nei primissimi mesi di vita, si presenta come un percorso ricco di input e stimoli all’ insegna dei suoni, delle forme e dei colori.

Non mancherà durante lo svolgimento del modulo, il gioco motorio, cognitivo e simbolico. In una dimensione intima e familiare i più piccoli verranno avvicinati alla scoperta del suono (il campanello di casa, la sveglia di papà, il rumore delle mani, dei passi e della pioggia, …) e a contatto con forme nuove si darà grande importanza all’espressività manipolatoria. Il processo manipolativo aiuterà i piccoli a distinguere i diversi materiali e a sviluppare la sensibilità tattile, iniziando così a distinguere forme e colori. L’ attività grafico-pittorica inoltre permetterà di utilizzare le diverse tecniche nell’ espressione di emozioni e sentimenti. Grazie invece al racconto e alla lettura musicale delle fiabe verrà stimolata la capacità di comprendere e pensare. L’ attività sonoro-musicale vedrà i bambini reagire alla musica con movimenti del corpo e permetterà loro di esprimersi in piena libertà.

 

MATERIALE DIDATTICO: Ogni piccolo partecipante verrà dotato di tutto il  materiale didattico/di consumo necessario allo svolgimento del corso!

 

CONSEGNA DEI LAVORI: Alla fine del modulo il bambino porterà a casa ‘Lo Spartito Pasticcione’, un libricino nel quale verranno raccolti una serie di lavori, questo permetterà ai genitori di prendere visione dell’ andamento del corso e sarà un piacevole ricordo da conservare.

 

SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI: Il Progetto Suono, Forma e Colore prevede un incontro settimanale.

 

 

DURATA DEL CORSO: Ottobre 2014 -Maggio 2015. Sarà possibile concordare con l’ agenzia il giorno nel quale si desidera svolgere il laboratorio o, qualora fosse richiesto,  un periodo diverso da quello indicato. Le lezioni seguiranno comunque il calendario scolastico regionale, rispettando festività e vacanze scolastiche.

DESTINATARI: Bambini dai 10 ai 36 mesi.

 

CONTRIBUTO:10€ mensili a bambino. Il contributo mensile rimane fisso ed invariato durante tutta la durata del corso, non è vincolato alla presenza effettiva del bimbo in classe ne al numero delle lezioni previste nel corso di un mese.

Reply: