LABORATORIO DI LETTURA

LABORATORIO DI LETTURA

Un laboratorio di lettura è principalmente un luogo, uno spazio creato appositamente per vivere momenti di benessere accostati all’atto del leggere. Un luogo anche interiore, dove abbiamo lo spazio per sentire che il libro ci risponde, ci porta altrove, ci fa scendere nell’intimo della nostra anima …

La lettura, nella sua apparente semplicità, contiene molte valenze legate a modelli di comunicazione positivi e affettivi che influiscono in modo rilevante sullo sviluppo emotivo del bambino. Con la lettura il bambino si appropria lentamente della lingua materna, delle sue parole, della sua forma e struttura.

Ciò  rappresenta uno strumento ideale per trattenere con sé  l’adulto, la  sua presenza  è percepita  consolatoria,  fonte di  protezione e sicurezza.

Nella vita al nido, nelle routines quotidiane il momento dedicato alla lettura di storie suscita sempre molto interesse tra i nostri bambini, il più delle volte infatti sono proprio loro a prendere l’iniziativa, scegliere  un libro, chiederci una storia. Nel rapporto tra educatrice che legge e bambino che ascolta, “la comunicazione è costituita, prima  che dai messaggi verbali, da quelli che passano attraverso il corpo come  il contatto fisico,  e nel  riuscire a creare un clima sereno e tranquillo facendo  sì che la lettura sia sentita come un momento di rapporto privilegiato e particolarmente piacevole”

E’ tuttavia fondamentale che fra le esperienze in ASILO  e la vita familiare  vi sia continuità e intesa. Un mezzo per garantire elementi di equilibrio e di armonia TRA ASILO NIDO E FAMIGLIE è certamente rappresentato dalla pratica del racconto e della lettura, dalla condivisione.

 

DA QUESTA RIFLESSIONE L’IDEA  di  promuovere presso la nostra struttura un laboratorio di lettura, rivolto a genitori, nonni e  coloro che hanno voglia ed interesse nel condividere momenti così semplici e importanti con i bambini .

Il laboratorio APERTO A TUTTI si articolerà in quattro incontri della durata di circa due ore, al costo di € 10,00 ad incontro.

Di seguito le date.

 

    SABATO 14 APRILE: SPIEGAZIONE DEL PROGETTO “NATI PER LEGGERE” E INTRODUZIONE “IL BAMBINO, IL SUO SVILUPPO E I LIBRI”

SABATO 21 APRILE: IL LIBRO COME STRUMENTO DI INTERAZIONE E DI CONTATTO TRA IL MONDO DEL BAMBINO E QUELLO DELL’ADULTO

SABATO  28 APRILE: 25 TITOLI E SPUNTI BIBLIOGRAFICI PER STIMOLARE LA CURIOSITA’ DEI PICCOLI LETTORI ED INSEGNARE AI GENITORI LA SELEZIONE E LA SCELTA DI UN BUON LIBRO PER L’INFANZIA

 SABATO 5 MAGGIO: ESERCIZI DI BUONA LETTURA MIMICO – GESTUALE E VOCALE, CONSIDERAZIONI FINALI

Reply: