NIDO APERTO

Tra le varie forme di partecipazione  attivate all’interno del nido che si sostanziano  in riunioni, colloqui e feste da riservare alle occasioni del calendario piu importanti, trova spazio  “La giornata di nido aperto”.

Si tratta nello specifico di una giornata in cui il genitore  è invitato in orario scolastico, insieme al proprio bambino in un clima di condivisione con la classe-sezione, a partecipare ad attività “a tema” appositamente pensate  per loro da personale educativo operante nel servizio.

Si tratta di una situazione di condivisione  profonda in cui  il genitore può  trascorrere del tempo  insieme l proprio figlio , impegnandosi  a   “fare”  qualcosa insieme a lui, lasciando per un attimo da parte la fretta la frenesia di un tempo quotidiano scandito troppo spesso  da attività molteplici e impegnative.

I genitori entrando nello spazio nido possono finalmente guardare i loro bambini dal “di dentro”, osservandoli alle prese con le attività, ma  anche nelle dinamiche sociali che si creano con gli altri bambini  e con le educatrici.

Molta dell’ ansia dei genitori, è proprio legata  al non sapere che cosa i bambini facciano  realmente nelle ore in cui sono affidati al servizio e per poter dare un’ occhiata dal “di dentro” e’ un elemento di indubbia rassicurazione.

La possibilità di incontrarsi e di confrontarsi, costituisce un’ottima occasione di apprendimento informale utile, per lenire le proprie ansie e un’occasione  molto importante per conoscere più direttamente  il contesto familiare  di provenienza dei bambini, nonché gli stili educativi e comunicati

Reply: